Tips per la degenza in ospedale



A causa della pandemia che sta coinvolgendo il nostro paese i protocolli per l’accesso e la degenza della gestante sono in continua evoluzione e sempre più precauzioni sono state adottate quindi è bene essere informate.

Con una buona preparazione al parto riceverai tantissime informazioni per essere più sicura e pronta a ricevere ed elaborare altre informazioni, perché non si smette mai di imparare.

Collegati alle classi 9 Mesi Center e scegli il tuo percorso di preparazione al parto.


Come primo suggerimento per la vostra tutela, recatevi in pronto soccorso solo se necessario e sotto consiglio dal vostra ginecologo o dalla vostra ostetrica.

Nel caso di gestanti Covid positive recatevi esclusivamente presso gli ospedali con il percorso dedicato (Ospedale San Jacopo di Pistoia non ha il percorso COVID+ , disponibile invece presso l’Ospedale Santo Stefano di Prato e naturalmente presso l’Ospedale Careggi di Firenze).


La futura mamma ad oggi può accedere esclusivamente tramite il Pronto Soccorso da sola.


Da questa nuova predisposizione nasce il 1°Tips:


Scegli una valigia con le ruote:

Con le contrazioni sarà sicuramente più agevole trascinare un trolley che sollevare un borsone! Dopo la registrazione sarai portata in reparto su una sedia a rotelle da un addetto.

Il futuro papà, potrà accedere solo in travaglio attivo (quando sarai in sala parto).

Alcune tips utili per i futuri papà, una volta chiamati per raggiungere la vostra compagna e partecipare alla nascita del vostro bambino/a, dovrete seguire le indicazioni per SALA PARTO e non per il reparto maternità.

2°Tips:

Porta con te una buona dose di monete

Per tutelare la salute delle donne e dei neonati le visite non sono più consentite e con loro dobbiamo rinunciare anche alle coccole golose che parenti e amici erano abituali portare alla neomamma. Dovremmo accontentarci della gustosissima mensa ospedaliera e dei distributori automatici per compensare il giusto apporto calorico e la giusta quantità di liquidi necessari ad una donna dopo il parto e sopratutto in principio di allattamento….


3°Tips:

Porta con te un lungo filo di ricarica

Il telefonino sarà l’unico mezzo per condividere la nostra gioia e i primi giorni di vita con il papà e il resto della famiglia. Avremo bisogno di caricare più spesso il telefono ma anche di tenerlo vicino a noi.





4°Tips:

Porta con te delle cuffie

Ascoltare della musica rilassante in degenza sia prima che post parto può aiutarti a sentirti meno sola e concentrarti su te stessa e sul tuo bambino.


5°Tips:

Porta con te una piccola luce notturna

La fonte luminosa nella stanze della degenza è molto forte e diretta, molto spesso infastidisce il neonato. Inoltre la notte potrai osservarlo meglio e muoverti con disinvoltura in una camera che non conosci.

Sicuramente la tua compagna di stanza apprezzerà la tua premura!


Avevi pensato a portare con te queste cose? ma i suggerimenti non finisco...

6°Tips:

Porta con te asciugamani usa e getta

Oltre al vantaggio igienico ridurrai al minimo l’ingombro in valigia e ridurrai i panni da lavare e smacchiare al tuo rientro!


Gli spunti pratici sono sempre graditi durante i corsi di preparazione al parto; scopri i corsi disponibili

7°Tips

Porta con te solo come riserva assorbenti dopo parto

L’ospedale finisce assorbenti e mutande a rete dopo parto ma una piccola scorta potrebbe esserti utile.


8°Tips

Porta con te un lucchetto per la tua valigia

Ti sposterai poco dalla camera ma la prudenza non è mai abbastanza, tieni in sicurezza i tuoi effetti personali e lascia a casa anelli, orecchini, collane portafogli e carte di credito.

Porta con te l’indispensabile.


9°Tips

Predisponi e testa il seggiolino auto

Prima del termine predisponi insieme al tuo compagno l’auto e testa il sistema di aggancio del seggiolino auto, la chiusura e l’apertura del passeggino. Così da evitare rompicapo o scaricare dei tutorial nel parcheggio dell’ospedale.


10°Tips

Porta con te dispositivi anti contagio

Mascherine chirurgiche o meglio le DPI (FFP1-FFP2-FFP3..) gel disinfettante per le mani, uno spray disinfettante a base alcolica per le superfici.


Scopri ora la selezione di attività in gravidanza scegli 9 Mesi per accompagnarti consapevolmente verso l'appuntamento più importante della vita!


Condividi e lascia nei commenti i tuoi tips, non vediamo l'ora di leggerli

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Follow us

@9Mesi Center by Fima srl 

P.I 01339590471

Via di Porta Lucchese N°7 Pistoia 51100

Privacy Policy

Proudly created with Wix.com

  • Facebook - White Circle