Igiene intima post parto



Nel post parto non dimentichiamo ma soprattutto non sottovalutiamo la cura e il mantenimento dell’igiene della zona intima, indubbiamente stressata…

È essenziale evitare infezioni, irritazioni e fastidi.

Cosa mi devo aspettare nella prima settimana dopo parto?


Subito dopo il parto saranno presenti delle perdite ematiche importanti chiamate lochiazioni.

È del tutto normale averle, essenziale è mantenere la zona intima asciutta e pulita, quindi probabilmente dovrò sostituire l’assorbente anche ogni ora/ora e mezza nei primi giorni.


In ospedale (San Jacopo di Pistoia) troverai già assorbenti e mutande a rete in dotazione, purtroppo non sono molto confortevoli ma sicuramente è la soluzione migliore nelle prime 48 ore.


Ti consiglio di mettere in valigia una schiuma detergente per l'igiene intima, così da detergere le mucose genitali esterne e l'aria perinale, la formulazione a schiuma agisce in qualche istante senza dover sfregare la zona, ideale per il post parto. Chiedi al tuo farmacista di fiducia.


Altrettanto utili e igienici sono i teli di tessuto non tessuto usa e getta (puoi trovarli da Mr.Wizard a Pistoia) 1 pacchetto è più che sufficiente per una settimana. Pratici, igienici e quando rientri avrai meno cose da lavare/ smacchiare!

Per il rientro a casa?


Noi siamo rientrati a casa 2 giorni dopo il parto, le perdite sono ancora abbondanti, ho provato i pannolini Lines Maternity (Taglia M su amazon, costano circa 12 Euro) mi sono trovata molto bene, sono compatti, avvolgono e contengono bene.

Difetto? sono delle vere mutante quindi quando devi sostituire l’assorbente… praticamente è necessario spogliarsi.


Sono da evitare lavande e ovuli, a meno che non siano prescritte dal proprio ginecologo, perché modificano la flora vaginale esponendo al rischio di contrarre infezioni.


Per garantire una buona traspirazione della zona intima, nel post parto è consigliabile evitare abbigliamenti stretti o attillati e utilizzare fibre naturali, possibilmente di cotone.


Un’ igiene intima post parto accurata è indubbiamente sinonimo di benessere e di serenità,   seguire qualche semplice accorgimento in più per sentirsi fresca e protetta favorirà  il ritorno alla piena normalità.



8 visualizzazioni

Follow us

@9Mesi Center by Fima srl 

P.I 01339590471

Via di Porta Lucchese N°7 Pistoia 51100

Privacy Policy

Proudly created with Wix.com

  • Facebook - White Circle