Il Pedagogista è una figura che si occupa dell’educazione dell’uomo durante tutto l’arco della vita (infanzia, adolescenza, età adulta, età senile) attraverso un approccio di empowerment, ovvero un potenziamento delle risorse personali.

La formazione multidisciplinare, data da uno studio interconnesso di discipline scientifiche e umanistiche, permette a questo professionista di fornire gli stimoli necessari alla persona per conoscere meglio sé stessa e sviluppare le proprie potenzialità, scoprendo anche nuove abilità nascoste.

Gli ambiti di azione del Pedagogista Clinico variano a seconda della necessità, perché la caratteristica principale di questa professione è quella di modellare l’intervento in relazione alla specifica situazione, lavorando su aspetti psicofisici, socio-relazionali, di apprendimento e di relazione genitoriale e familiare. 

In particolare, la Pedagogia prenatale e neonatale accompagna padre e madre durante tutto il periodo che precede e segue la gravidanza, aiutando i genitori ad affrontare e valorizzare le trasformazioni fisiche, emotive e familiari del momento.

Attraverso un approccio basato sulla comunicazione non-violenta, fatta di ascolto ed empatia (comprendere il “sentire” dell’altro), si impara a conoscere ed accettare i cambiamenti propri e altrui e a comprendere i segnali e i bisogni della piccola nuova vita in arrivo, favorendo la formazione di un nucleo familiare solido e comunicativo.

Follow us

@9Mesi Center by Fima srl 

P.I 01339590471

Via di Porta Lucchese N°7 Pistoia 51100

Privacy Policy

Proudly created with Wix.com

  • Facebook - White Circle