“La psicomotricità è un invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il movimento. E’ un invito a cogliere il senso dei suoi comportamenti." citazione di Aucouturier

Dimentichiamo spesso che i bambini utilizzano in primis il linguaggio corporeo per esprimersi e per capire,

è questo il primo metodo cognitivo, prima ancora della parola.
Liberi da schemi mentali costruiti, i bambini utilizzano la semplicità della comunicazione: “sorrido perché sono felice e piango perché sono triste”, utilizzano il corpo e le sue espressioni come strumento di esternazione dei propri sentimenti.

Partendo da questi presupposti la psicomotricità si configura come pratica destinata a tutti i bambini poiché favorisce lo sviluppo armonico della persona e supporta una crescita serena, ma si estende particolarmente ai bambini con difficoltà o disturbi, che tramite il linguaggio del corpo esternano, sperimentano e possono superare il disagio.

Pertanto si possono distinguere la psicomotricità educativa e preventiva e la terapia neuro psicomotoria; la prima è rivolta ad ogni bambino, a partire dall'esperienza corporea favorisce l'espressività globale del bimbo e quindi la maturazione di svariate abilità; la seconda ha scopo valutativo e riabilitativo intervenendo in disturbi quali paralisi cerebrali infantili, disturbi della coordinazione motoria, problematiche minori legate alla nascita pretermine, autismo, ADHD, sindromi genetiche ed altro ancora.

Il terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva è un professionista sanitario che opera nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza per promuovere gli aspetti motori, attentivi e relazionali dello sviluppo.
Fin dal periodo neonatale lavora, valutando il comportamento del bambino anche grazie al coinvolgimento dei genitori, per poterne promuovere lo sviluppo posturale, motorio ecc. attraverso le attività di gioco più adeguate.

Follow us

@9Mesi Center by Fima srl 

P.I 01339590471

Via di Porta Lucchese N°7 Pistoia 51100

Privacy Policy

Proudly created with Wix.com

  • Facebook - White Circle